Corso Primo Soccorso BLSD – PBLSD

Basic Life Support And Defibrillation (BLSD e PBLSD)


Basic Life Support And Defibrillation (BLSD e PBLSD)

ovvero, Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione, è un corso il cui obiettivo è aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza di coloro che vanno in arresto cardiaco attraverso la divulgazione della cultura del soccorso e l’insegnamento di poche e semplici manovre che posso fare la differenza tra una morte certa è una speranza di vita. I nostri corsi sono ampiamente riconosciuti e conformi alle linee guida ERC – ILCOR più recenti.

I NOSTRI PUNTI DI FORZA – SE TROVI A MENO CHIEDITI PERCHE’

  • Nr. 1 docente ed 1 manichino ogni 6 partecipanti
  • Qualità del materiale didattico
  • Contenuti e formazione Contestualizzata
  • Programmi formativi largamente riconosciuti
  • Corsi Accreditati Ambito Regionale

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il corso, della durata di circa 6 ore, (la durata è influenzata dal numero dei partecipanti e dalle necessità degli stessi nell’elaborare e affinare le performance richieste), verranno trattate le seguenti nozioni ed abilità: ADDESTRAMENTO TEORICO
  • Che cosa è il BLS e la sua importanza
  • Il fattore tempo 
  • La catena della sopravvivenza
  • La sicurezza ambientale ed i dispositivi di protezione
  • Cenni di anatomia e fisiologia
  • A – B – C
  • La manovra di Rianimazione Cardio Polmonare
  • La Posizione Laterale di Sicurezza
  • Riconoscimento ed Applicazione delle manovre di disostruzione su paziente adulto
  • Importanza – Precauzione e Uso del Defibrillatore
ADDESTRAMENTO PRATICO ATTRAVERSO SCENARI DI ADDESTRAMENTO
  • Valutazione Ambientale – Riconoscimento Stato Coscienza e Respiro – Posizione Laterale di sicurezza
  • Manovre di RCP
  • Manovre di RCP con uso del Defibrillatore

MODULO PEDIATRICO

Il modulo pediatrico è raccomandato a tutti, tuttavia, diventa una scelta obbligata per coloro che hanno bambini o lavorano in presenza o a contatto con gli stessi. Si tratta di un modulo aggiuntivo da svolgere nella medesima giornata, rappresentando il naturale proseguo di quanto appreso nel modulo adulto. Fermi restando i principi legati al BLS in generale, durante questo modulo verranno contestualizzati i vari concetti ed abilità all’ambito pediatrico. Inoltre, verranno apprese e praticate:
  • RCP su Bambino
  • RCP su Lattante
  • Manovre di disostruzione su Bambino
  • Manovre di disostruzione su Lattante

VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE

Valutazione in itinere con mega code finale per le abilità pratiche ed esame finale per la valutazione degli aspetti teorici. Al termine del corso verrà rilasciato:
  • Attestato di partecipazione

DESTINATARI DEL CORSO

Sono aperti a tutti, laici, volontari e figure sanitarie, e fanno largo uso di materiale didattico e dispositivi di feedback per aumentare la qualità della formazione.

QUALITA’ – PROFESSIONALITA’ ED ESPERIENZA CONSOLIDATA NELLA DOCENZA PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ESECUTORE BLS-D AD UN PREZZO ECCEZIONALE

Per richiedere quotazioni riservate a gruppi o per l’organizzazione di eventi in favore di ASD, aziende o strutture in genere compilare il modulo al seguente indirizzo: tesila.it
E’ possibile ottenere il rilascio di 20 crediti ECM in modalità FAD**. ** FAD (Formazione a distanza con collegamento internet piattaforma). In tal modo sarà possibile erogare 20 crediti in luogo degli 8/10 solitamente ammessi per tale iter formativo.  RETRAINING BIENNALE (24 MESI)

EMERGENZA CORONA VIRUS COVID-19

Preso atto delle raccomandazioni delle società Scientifiche di riferimento e in linea con quanto previsto dai protocolli Nazionali, al fine di tutelare la salute dei docenti e discenti, le attività formative saranno svolte alternando attività in presenza (aula), webinar e formazione a distanza (FAD). Per le aziende potranno essere organizzate attività interamente in presenza purchè persistano le condizioni idonee ad assicurare le misure cui ai protocotolli condivisi INAIL. Per la modalità Blended (mista) ciascun allievo dovrà:
  1. Assistere alla lezione teorica in webinar organizzati con cadenza settimanale. E’ possibile organizzare anche sessioni dedicate per il vostro ente.
  2. Prendere visione dei video tutorial sulle abilità pratiche e completare il test finale accedendo sulla nostra piattaforma informatica. Il discente potrà accedere più volte e completare il corso in FAD in più fasi. Sul FAD sarà possibile ripassare e completare facoltativamente anche lo sviluppo delle conoscenze. 
  3. Partecipare all’incontro in aula nella data in calendario per l’apprendimento delle abilità pratiche e il conseguimento dell’abilitazione all’uso del DAE. Le attività pratica saranno articolate su gruppi di 3/4 partecipanti ciascuno per la durata di 1:30. Le giornate formative verranno ripartite fino 4 gruppi a secondo del numero totale degli iscritti, cosi ripartiti: 1° dalle 9.00 alle 10.30 – 2° dalle 11.30 alle 13.00 – 3° dalle 14.00 alle 15.30 – 4° dalle 16.30 alle 18.00
  4. CREDITI ECM – Per coloro che, in quanto figure sanitarie, richiedono il rilascio di crediti ECM, il suindicato iter in FAD non deve essere confuso con quello destinato al conseguimento dei citati crediti. I partecipanti che ne avranno fatto richiesta riceveranno, dopo il corso, una mail con le credenziali e le modalità di accesso al percorso FAD/ECM sulla piattaforma del provider.
Il FAD integrativo per il BLSD ed il Webinar sono fruibili anche da smartphone e tablet scaricando le APP dedicate, disponibili sia per Android che sistema iOS (iPhone).

Corso in programmazione da Settembre 2022
Per maggiori info contattare 
info@tesila.it - TEL 0533/329135

Contattaci

Modulo di richieste formative


CAPTCHA
Iscriviti alla newsletter
Informativa estesa sull'uso dei cookies